Spiritualità 

 

Il Centro Spirituale "Casa S. Silvestro" e l'attiguo Convento fanno parte della "Provincia di S. Giuseppe" dei Carmelitani Scalzi dell'Italia Centrale.

Il carisma del Carmelo Teresiano è presente nella Chiesa e nel mondo in diversi modi. La grande famiglia del Carmelo Teresiano è composta dai Frati Carmelitani Scalzi, dalle monache Carmelitane Scalze di vita contemplativa e dai laici del Carmelo secolare. 


 

Maria Santissima riempie della sua presenza la vita dell'Ordine, il quale ebbe le sue origini sul Monte Carmelo e, prendendo il nome dall'oratorio ivi dedicato alla Vergine, si impegnò, con l'approvazione della Chiesa, a vivere in ossequio di Gesù Cristo e di sua Madre. 

Nutriti dello spirito di S. Teresa di Gesù, i Carmelitani Scalzi amano, con la B.V. Maria, il suo Sposo S. Giuseppe e lo venerano quale umile servo di Cristo e della sua Madre, esempio di comunione orante con Gesù e generosissimo protettore dell'Ordine.

Tratti caratteristici del Carmelo Teresiano sono: la contemplazione, fondamento della vita e dell'apostolato del carmelitano, l'orazione, la meditazione, il raccoglimento, il silenzio, l'ascesi.

 


Sito in costruzione